ANATOMIA

L’articolazione tibio tarsica è la più importante, “la regina”, di tutto il complesso articolare del retropiede
Normalmente il piede è perpendicolare all’asse della gamba.

articoloazione - dolore della caviglia

L’articolazione tibio tarsica permette il movimento di flessione dorsale della caviglia, che ravvicina il dorso del piede alla faccia anteriore della gamba e il movimento di estensione che al contrario allontana il dorso del piede dalla gamba mentre il piede tende a disporsi nel suo prolungamento.

piede - dolore della caviglia

Tali movimenti avvengono intorno ad un asse trasversale (xx�) che passa attraverso i due malleoli e condiziona i movimenti di flesso estensione del piede che avvengono nel piano sagittale.

Da un punto di vista meccanico possiamo paragonare tale articolazione ad una troclea, costituita da una parte inferiore a forma di cilindro pieno, corrispondente alla puleggia dell’astragalo, incastrata in un segmento di cilindro cavo, corrispondente all’estremità inferiore della tibia e del perone (mortaio tibiale).

immagini - dolore della caviglia

Tale conformazione, insieme da un robusto sistema legamentoso, diviso in complesso legamentoso laterale e mediale, conferiscono all’articolazione particolare stabilità, fondamentale per la sua funzione di mantenimento della stazione eretta e di deambulazione sia che avvenga su terreno piano o su terreno accidentato.

articolazione e legamenti - dolore della caviglia